Pelle mista

La pelle mista, sicuramente la più diffusa tra la popolazione femminile, si presenta disomogenea a causa di una differente produzione sebacea nelle diverse zone del viso, alcune delle quali secche o normali e altre grasse e impure.

In particolare, nella zona denominata T, cioè la parte del viso che comprende fronte, naso e mento, la quantità di sebo è decisamente abbondante. La pelle si presenta lucida e con una grana irregolare. Nelle altre aree, nello specifico guance, zigomi, contorno occhi e labbra, il film idrolipidico è impoverito e quindi la cute appare generalmente secca.

I prodotti Elisir di Sicilia ad alta concentrazione di bava di lumaca, sono dei trattamenti che agiscono anche sulle rughe, rendono la pelle più luminosa. Possono essere usati anche come base trucco perchè non ungono e non sono aggressivi. Applicati la mattina e la sera, dopo un’accurata detersione sia sul viso che sul collo.

I nostri prodotti sono dei sebo-regolatori 100% naturali e dalla texture leggera.

La pelle mista ha bisogno di essere trattata con prodotti cosmetici delicati che siano in grado di restituire omogeneità ed equilibrio al derma senza alterare lo strato protettivo naturale più esterno delle parti del viso più delicate.

Prova i nostri prodotti della linea viso come ad esempio la crema Viso da 50 ml o il Siero da 30 ml

Pelle sensibile

pelle grassa

La pelle sensibile è definita come una pelle che tende ad arrossarsi rapidamente. Presenta intolleranze a principi attivi presenti in diverse formulazioni cosmetiche; è una situazione molto fastidiosa e richiede particolare attenzione.

Motivi della pelle sensibile

  • Il freddo: può rendere la nostra pelle sensibile, causando arrossamenti. Questo effetto si manifesta soprattutto sull’epidermide di viso e mani, nonostante ci impegniamo a coprirci anche con indumenti caldi e pesanti.
  • Agenti esterni incontrollabili: Nella vita di tutti i giorni siamo continuamente esposti ad agenti che vanno a ledere la corretta idratazione della nostra pelle: sbalzi di temperatura improvvisi, condizioni atmosferiche sfavorevoli o prodotti troppo aggressivi con i quali entriamo a contatto.

Complicazioni dovute alla pelle sensibile:

  • Couperose: causa l’arrossamento di diverse parti del viso, con una brutta sensazione di bruciore particolarmente diffusa. Lo stato più acuto delle couperose si definisce rosacea.
  • Dermatite atopica: Questo disturbo è causato soprattutto dagli sbalzi di temperatura, ma anche dal contatto con particolari cosmetici; Provoca forte prurito spesso non controllabile.
  • Psoriasi: caratterizzata da chiazze squamose diffuse che sono causate da diversi fattori, ambientali e anche di carattere emotivo.

Quali prodotti naturali possiamo utilizzare?

Alla comparsa di arrossamenti e irritazioni sgradevoli, magari anche antiestetici per la carenza di uniformità nel colorito dell’epidermide, è opportuno optare per un rimedio 100% naturale; a maggior ragione se il problema di pelle sensibile si accompagna ad acne.
Spesso non è facile scegliere il giusto prodotto per questo problema all’interno di una offerta ormai satura di prodotti cosmetici.
Di seguito alcune indicazioni che possono essere d’aiuto:

  • – Cercare la certificazione Dermatologicamente testata
  • – Acquistare prodotti nichel tested
  • – Scegliere se possibile attivi naturali

Pelle grassa, il nostro metodo per prevenire e curare

pelle grassa

Come trattare la pelle grassa

La pelle grassa non deve essere trattata in modo eccessivo: una pulizia delicata da eseguire tutti i giorni con un detergente e un tonico è il primo passo da compiere, mentre lo step successivo consiste nel ricorso alla bava di lumaca. Infatti, il siero alla bava di lumaca pura al 100% si caratterizza per un contenuto di principi attivi che sono in grado di contrastare la pelle grassa perché non agiscono sui sintomi ma direttamente sulle cause che la generano. È il caso, per esempio, della vitamina A, che svolge un’azione che è al tempo stesso di riparazione e di protezione, e in più contribuisce a regolare i meccanismi di produzione del sebo.

Perché la bava di lumaca è utile contro la pelle grassa

Nella bava di lumaca ci sono, poi, i peptidi, che hanno la capacità di idratare in profondità e hanno un ruolo significativo. Fondamentale è il ruolo dell’acido glicolico, che a sua volta esfolia la pelle e, di conseguenza, previene la comparsa dei brufoli perché elimina le cellule morte dai pori. La bava di lumaca serve a idratare la pelle e la stabilizza.

Come prevenire e curare i sintomi

La pelle grassa, diffusa soprattutto tra gli adolescenti che spesso si protrae nel tempo, anche dopo il raggiungimento dell’età adulta, è caratterizzata da un aspetto diffusamente lucido e oleoso e da un colorito spento. Questo è dovuto all’eccessiva produzione di sebo. Nello stesso tempo la presenza di pori dilatati nel viso può rendere questo tipo di pelle soggetto alle imperfezioni, quindi per la sua cura si possono utilizzare dei prodotti con una texture leggera, come il siero viso bava di lumaca 99%, particolarmente adatto per la pelle grassa. Sebbene non esista un trattamento standard per il trattamento cosmetico della pelle grassa e impura, in genere è suggerito l’uso di prodotti non troppo nutrienti, poiché prodotti aggressivi rischierebbero di aumentare la produzione di sebo.

Per questo motivo è meglio preferire prodotti dalla texture leggera come il siero della linea viso Elisir di Sicilia.

Pelle Secca

Pelle secca

La pelle secca è spesso dovuta ad una mancanza di idratazione che conferisce al derma un aspetto spento e poco elastico, rendendola particolarmente fragile e dunque più sensibile alla comparsa di imperfezioni, screpolature, e altri segni del tempo. E’ molto importante trattare la pelle secca utilizzando cosmetici ad azione idratante e nutriente. I prodotti Elisir di Sicilia, sono indicati per migliorare l’elasticità della cute e donarle luminosità e morbidezza.

Per contrastare la secchezza cutanea, spesso aggravata da fattori climatici quali freddo, esposizione al sole e vento, è importante applicare quotidianamente su viso e corpo dei prodotti ad alta concentrazione di bava di lumaca, collagene, elastina e acido ialuronico, tutte sostanze amiche della pelle naturalmente presenti nella bava di lumaca. Le creme della linea viso e corpo sono anche coadiuvanti al trattamento cosmetico della pelle secca che tende ad arrossarsi e screpolarsi in presenza di calore, aria fredda o secca.

Vediamo più nel dettaglio quali sono le cause che contribuiscono alla secchezza cutanea e quali sono i rimedi e le buone abitudini per avere una pelle idratata.

Le cause della secchezza della pelle

Lo stile di vita e lo stato di salute possono contribuire alla secchezza della pelle, di solito alla base vi sono altre ragioni come i cambi di stagione e le condizioni climatiche, nello specifico il caldo, il freddo e il vento, che possono privare la pelle dell’umidità necessaria, rendendola ruvida, tesa e screpolata. Anche la permanenza prolungata in ambienti asciutti, quindi in casa o sul luogo di lavoro, causati da impianti di riscaldamento o raffreddamento che seccano l’aria e di conseguenza anche la pelle. Non a caso, infatti, la secchezza cutanea tende ad accentuarsi durante l’inverno e l’estate. Altri fattori più comuni sono: un’eccessiva e inappropriata esposizione al sole, l’uso di prodotti troppo aggressivi e l’abitudine a bagni o docce esageratamente lunghi e caldi che impoveriscono lo strato idrolipidico che protegge l’epidermide, alterando i livelli di secchezza della pelle.

Smagliature: cosa sono, le cause e i rimedi per eliminarle

Smagliature

Le smagliature sono vere e proprie cicatrici della pelle, causate dal danneggiamento delle fibre elastiche del derma, sono inestetismi che si presentano come striature di colore bianco o rosso-violaceo. Si formano solitamente o per un’eccessiva variazione di peso o della massa muscolare.

In maniera naturale il nostro corpo riesce a contrastare la formazione delle smagliature, ma l’applicazione di prodotti a base di bava di lumaca sarà possibile accelerare il processo e ottenere una pelle liscia e compatta. Le smagliature possono comparire in diverse parti del corpo, quelle più colpite sono l’addome e l’interno cosce, ma spesso si formano anche sui glutei, fianchi, braccia e persino sulle ginocchia. Diversamente da quello che si potrebbe pensare le smagliature non interessano solo pelli di persone mature ma possono comparire anche in soggetti giovani. 

In genere le smagliature sono classificate in 2 categorie:

  1. Smagliature rosse: rappresentano uno stadio iniziale e sono provocate da un eccessivo allungamento del derma. Le fibre di collagene diventano più dense e si adattano alla nuova conformazione, mentre l’elastina inizia a cedere. Si formano così delle striature di colore rosa o rosso o anche violaceo, prima sottili, ma che col tempo possono aumentare in lunghezza e larghezza e dare anche prurito o gonfiori.
  2. Smagliature bianche: sono una fase avanzata, in cui le cicatrici appaiono più sbiadite, anche di colore bianco o argenteo e dalle forme irregolari, somigliando quasi a delle rughe.

L’utilizzo costante di prodotti naturali certificati a base di bava di lumaca aiuta in maniera significativa a contrastare le smagliature. Le sostanze naturali contenute nella bava di lumaca forniscono alla nostra pelle idratazione e ne aumentano la luminosita’. La loro comparsa è un segnale evidente che gli strati inferiori del derma e le fibre di elastina sono danneggiati. Non esistono rimedi miracolosi che le rimuovano del tutto, ma è molto utile e fondamentale prevenire l’insorgenza delle smagliature idratando le zone della pelle più a rischio, così da mantenere l’elasticità cutanea. 

I tempi di riduzione delle smagliature è molto variabile, da soggetto a soggetto.

Prova la nostra Crema Corpo, la troverai davvero straordinaria. Benefici immediati

Cellulite: che cos’è , come prevenirla e trattarla

Cellulite

La cellulite per definizione è un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo che si manifesta con avvallamenti o buchi visibili sulla pelle che conferiscono il cosidetto aspetto a ”buccia d’arancia”. La comparsa della cellulite ha cause ormonali e di origine vascolare e anche ad altri fattori che ne favoriscono la comparsa. 

Sedentarietà, stress, sovrappeso, alimentazione errata sono tra le cause che interagiscono in maniera negativa sulla fisiologia del tessuto adiposo e causano la cellulite. Quando la circolazione sanguigna e linfatica non sono sufficienti le cellule adipose vanno in sofferenza e tendono a rompersi. 

La cellulite è molto più presente nel sesso femminile piuttosto che in quello maschile. Le zone dove compare più frequentemente sono i glutei, i fianchi e le coscie nelle donne. 

In alcuni casi nonostante il soggetto interessato sia molto attento allo stile di vita e all’alimentazione, si hanno difficoltà nel combatterla. 

Con la bava di lumaca vengono realizzati ottimi trattamenti e preparazioni anticellulite, che rendono la pelle morbida e idratata. Nel caso della cellulite la bava di lumaca stimola il drenaggio e la rimozione dei liquidi, dona alla nostra pelle un aspetto tonico e sano, rallenta il processo di invecchiamento cutaneo, rigenera i tessuti della pelle e ha incredibili proprietà astringenti e antinfiammatori.

L’utilizzo costante permette di ottenere ottimi risultati già dopo i primi mesi. 

Acne , i benefici della bava di lumaca

Acne

Acne-La pelle fa parte dell’apparato “tegumentario”, ed è l’organo più esteso del corpo con varie funzioni importanti per il nostro organismo, insieme agli annessi cutanei che costituisce l’insieme di strutture anatomiche associato alla cute, in cui esisotno vari organi, tra i quali troviamo le “ghiandole sebacee” chiamate propriamente ghiandole pilo-sebacee.

Esse svolgono un ruolo molto importante, e cioè quella di produrre una materia denominata “sebo”; è una sostanza grassa e untuosa, elaborata da particolari ghiandole, che contribuisce sia a mantenere morbida la pelle, che difenderla contro lo sviluppo dei batteri dannosi e germi

Proprio da queste ghiandole si origina l’acne, una vera e propria malattia del  follicolo pilo-sebaceo che causa lesioni cutanee infiammatorie con foruncoli, papule (protuberanze solide), pustole (protuberanze superficiali che contengono pus), punti bianchi e neri, noduli (protuberanze solide più profonde), sacche ripiene di pus (cisti), e negli stati acuti fistolizzazioni in profondità della pelle. E’ molto frequente durante l’età adolescenziale (80% dei casi) ma non esclusiva di questa specifica età.

L’acne della pelle può derivare da una predisposizione genetica dell’individuo, e quindi in questo caso è bene fare prevenzione, da infiammazione cutanea dovuta a colonizzazione batterica dei follicoli pilo-sebacei, ed infine potrebbe derivare da un’eccessiva produzione di sebo da parte dell’organismo dovuta a squilibri ormonali, facendo lavorare in quantità eccessiva le ghindole sebacee.

Per combattere l’acne si possono applicare trattementi sia farmacologici prescritti dal dermatologo, sia cure naturali.

La bava di lumaca è il rimedio naturale ideale per contrastare le cicatrici fastidiose causate da brufoli e seborrea, o per il trattamento dell’infiammazione acnea in corso. E’ utilizzata frequentemente nel trattamento e la cura dell’acne grazie ai suoi preziosi elementi purificanti e antibatterici, come i peptidi che agiscono. La pelle viene rinnovata in profondità con effetti visibili sulle macchie del viso, risulterà compatta, scompariranno il senso di bruciore e gli arrossamenti: la pelle del viso, in poco tempo, riconquisterà un aspetto luminoso e soprattutto sano. 

Bastano poche settimane di trattamento per vedere i primi risultati. 

Bava di Lumaca – 5 motivi per cui fa bene alla pelle

bava di lumaca

La bava di lumaca è un toccasana per la nostra pelle,viene utilizzata frequentemente nel settore cosmetico dove riveste un ruolo fondametale. E’ una secrezione viscosa che le chiocciole rilasciano quando strisciano sulle superfici, è composta da elementi fondamentali per la nostra pelle, che consentono di mantenere la superficie cutanea tonica, elastica e levigata. 

Questa sostanza è in grado di facilitare i processi di cicatrizzazione delle piccole ferite, è dotata di elevata attività idratante e lenitiva. 

Bava di lumache

Creme e sieri alla bava di lumaca sono molto apprezzati da uomini e donne che ricercano un prodotto per la pelle delicato ma nello stesso tempo molto efficace. Essendo un ingrediente sicuro e naturale, può essere utilizzato ogni giorno, per idratare la pelle e limitare l’insorgere delle rughe di espressione intorno agli occhi e alle labbra.

Tra i componenti di questo Elisir della Bellezza troviamo: l’allantoina che aiuta le ferite a rimarginarsi velocemente, stimola lo sviluppo delle cellule dell’epidermide e agisce come cicatrizzante naturale; inoltre, previene l’invecchiamento cutaneo e contrasta i radicali liberi. A seguire abbiamo l’acido glicolico che agisce come esfoliante naturale e preserva l’elasticità della pelle, mentre un altro componente, il collagene, mantiene la pelle tonica. Infine l’elastina, mantiene la pelle elastica, ed è ricca di vitamine di tipo A,C, ed E. Altra sostanza di cui è composta la bava delle lumache sono i “peptidi” che hanno un effetto purificante, prevenendo l’acne, ed aiutando la pelle a rinnovarsi e ad apparire più sana.

Vediamo nel dettaglio le cinque principali proprietà della bava di lumaca che fanno bene alla nostra pelle:

Bava di lumaca proprietà 

  • antirughe: ricca di vitamia E ed elastina, favorisce la produzione di collagene e contrasta i radicali liberi
  • idratante: favorisce l’idratazione cutanea grazie alle proteine di cui è composta
  • cicatrizzante: grazie alla presenza di collagene allevia e rende meno visibili le cicatrici
  • rigenerante: la presenza di proteine ha un’azione rigenerante in grado di alleviare inestetismi e macchie cutanee
  • levigante ed esfoliante

Acido Glicolico e i benefici per la pelle

L’acido glicolico (INCI Glycolic Acid) è un acido organico appartenente alla categoria degli alfaidrossiacidi. Viene ricavato da fonti naturali come la frutta, la barbabietola e la canna da zucchero.

L’acido glicolico si impiega in vari prodotti, sotto forma di creme, detergenti e maschere dermopurificanti, per levigare la superficie epidermica e favorire l’assorbimento di altri attivi.

Anche se normalmente non ce ne rendiamo conto, l’epidermide (lo strato più superficiale della nostra pelle) si rinnova completamente ogni 28 giorni circa. Questo processo viene denominato cheratinizzazione. Con l’invecchiamento, la velocità del ricambio cutaneo inizia a ridursi.

L’acido glicolico è un grande beneficio per la pelle, perché grazie all’azione esfoliante aiuta a:

• aumentare la luminosità della pelle;
• migliorare l’aspetto delle linee superficiali e delle rughe;
• favorire la decolorazione delle macchie scure;
• levigare le cicatrici, rendendole meno evidenti;
• promuovere la sintesi di collagene, acido ialuronico e il flusso sanguigno;

Viene usato anche in ambito medico dai dermatologi che impiegano l’acido glicolico a concentrazioni elevate per trattare le seguenti condizioni della pelle:

• rugosità della pelle;
• fotoinvecchiamento;
• macchie senili;
• iperpigmentazioni (macchie scure della pelle), come il melasma, il cloasma o l’iperpigmentazione postinfiammatoria;
• cicatrici;
• acne e cicatrici da acne;

Se anche tu vuoi aumentare la luminosità delle pelle e rallentare l’invecchiamento cutaneo, usa la crema o il siero Elisir di Sicilia.

C’è una promo attiva per te oggi! Clicca qui!

L’Aloe Barbadensis Leaf Juice

Una crema! Tante funzioni!

 

La crema viso di Elisir di Sicilia contiene l’Aloe Barbadensis Leaf Juice o succo di Aloe.

Che origini ha? Come si ottiene? a cosa serve?

Succo mucillaginoso contenuto nei tessuti interni delle foglie di Aloe Barbadensis, pianta grassa della famiglia delle Aloeacee, dalle lunghe e spesse foglie di colore verde scuro, costituite da una parte più esterna, contenente un lattice amaro, e da una parte più interna composta da uno strato gelatinoso.
Questo gel trasparente è una sorta di riserva idrica che permette alla pianta di sopravvivere anche a lunghi periodi di siccità. La pianta è infatti originaria dell’Africa tropicale ma diffusa anche in India e, in genere, ovunque il clima sia particolarmente caldo e secco, è conosciuta infatti come “Giglio del Deserto”.
Utilizzata fin dall’antichità, era alla base di numerosi unguenti per la cura del corpo e per la cicatrizzazione delle ferite. Solo dopo aver trovato un metodo per evitare l’ossidazione e la fermentazione della polpa dell’aloe, si è aperta la sua commercializzazione.
Il succo di Aloe, essendo ricco di preziose sostanze quali vitamine, enzimi e amminoacidi essenziali, protegge la pelle dalla disidratazione, e grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti, regala idratazione e freschezza (anche dopo l’esposizione al sole).

La crema Viso di Elisir di Sicilia contiene l’Aloe Barbadensis Leaf Juice che ha tante funzioni: idratante, nutriente, cicatrizzante, lenitiva, antibatterica e disarrossante!

Sei qui perchè hai cercato : aloe sicilia , www.aloe-arborescens.com, aloe arborescens sicilia, aloe sicilia, produzione aloe vera, aloe marsala, coltivazione aloe italia, aloe arborescens marsala, aloe vera sicilia, foglie di aloe arborescens, aloe arborescens liguria, aloe-arborescens.com, coltivazione aloe vera sicilia, aloe arborescens bologna, aloe arborescens italia, aloe arborescens milano, aloe arborescens palermo, aloe arborescens firenze, aloe arborescens milano vendita, aloe arborescens trapani, aloe arborescens toscana