Pelle Secca

Pelle secca

La pelle secca è spesso dovuta ad una mancanza di idratazione che conferisce al derma un aspetto spento e poco elastico, rendendola particolarmente fragile e dunque più sensibile alla comparsa di imperfezioni, screpolature, e altri segni del tempo. E’ molto importante trattare la pelle secca utilizzando cosmetici ad azione idratante e nutriente. I prodotti Elisir di Sicilia, sono indicati per migliorare l’elasticità della cute e donarle luminosità e morbidezza.

Per contrastare la secchezza cutanea, spesso aggravata da fattori climatici quali freddo, esposizione al sole e vento, è importante applicare quotidianamente su viso e corpo dei prodotti ad alta concentrazione di bava di lumaca, collagene, elastina e acido ialuronico, tutte sostanze amiche della pelle naturalmente presenti nella bava di lumaca. Le creme della linea viso e corpo sono anche coadiuvanti al trattamento cosmetico della pelle secca che tende ad arrossarsi e screpolarsi in presenza di calore, aria fredda o secca.

Vediamo più nel dettaglio quali sono le cause che contribuiscono alla secchezza cutanea e quali sono i rimedi e le buone abitudini per avere una pelle idratata.

Le cause della secchezza della pelle

Lo stile di vita e lo stato di salute possono contribuire alla secchezza della pelle, di solito alla base vi sono altre ragioni come i cambi di stagione e le condizioni climatiche, nello specifico il caldo, il freddo e il vento, che possono privare la pelle dell’umidità necessaria, rendendola ruvida, tesa e screpolata. Anche la permanenza prolungata in ambienti asciutti, quindi in casa o sul luogo di lavoro, causati da impianti di riscaldamento o raffreddamento che seccano l’aria e di conseguenza anche la pelle. Non a caso, infatti, la secchezza cutanea tende ad accentuarsi durante l’inverno e l’estate. Altri fattori più comuni sono: un’eccessiva e inappropriata esposizione al sole, l’uso di prodotti troppo aggressivi e l’abitudine a bagni o docce esageratamente lunghi e caldi che impoveriscono lo strato idrolipidico che protegge l’epidermide, alterando i livelli di secchezza della pelle.